Comanchero, Comanchero Comanchero, Comancherooo. Di Certo questa canzone non ha bisogno di tante presentazioni, basta questa intro per far tornare alla memoria tanti ricordi dei mitici 80.
Siamo quasi a metà del decennio, in piena italo-disco, ed è proprio in questo periodo che la canzone della bella pellerossa risuona ovunque, in tutti i locali, in tutte le radio.
Per incidere il brano, la Cantante Mandy Ligios scelse nel 1984 il nome di Moon Ray; in italia ce la ricordiamo anche come Raggio di Luna (fantasia, eh?).
Di origine francese, in giovane età Mandy partecipa a vari musical, tra cui vale la pena ricordare Jesus Christ Superstar, ed è ad inizio anni 80 che conosce il mitico duo Martinelli, formato da Aldo Martinelli e Simona Zanini, due famosi cantanti e produttori italodisco di cui vi abbiamo parlato in più occasioni (ricordate anche Radiorama, Topo & Roby, Doctors Cat…).
Il brano viene così pubblicato, nel 1984, con una produzione tutta made in Italy, divenendo subito una hit internazionale. Un aneddoto di cui forse vi ho già parlato è che Moon Ray era una cantante di facciata: i veri cantanti del brano erano i Martinelli, mentre la bella francese era solo una presenza scenica.
Comanchero acquista successo fin da subito, divenendo un tormentone: addirittura nel 1985 rimane in vetta alle classifiche francesi per ben 3 settimane, ricordiamo anche un secondo posto in Austria, un terzo in Germania. In Italia raggiunge invece solo la 17 posizione, ma questo è un caso in cui la classifica non rispecchia la popolarità del brano, ancora suonatissimo e che quando si pensa ai primi anni 80, è sicuramente tra i pezzi simbolo di quell’epoca.