Una bella iniziativa per gli amanti dei cartoni animati “robotici” degli anni Ottanta. In ciò consiste “Mazinger Z – Il grande robot dell’animazione giapponese”, pubblicazione di Hachette consistente in 100 uscite (quattordicinali le prime dieci, settimanali le restanti) alla cui conclusione si sarà costruito un Mazinga Z di grandi dimensioni (75 centimetri) con parti metalliche ed effetti speciali.
L’opera (corredata da relativi 100 fascicoli) sarà reperibile sia in edicola sia per corrispondenza, mediante il sito internet della casa editrice: https://www.ilgranderobot.it
Ideata dal grande fumettista nipponico Go Nagai, la serie di Mazinga Z esordì quale manga in Giappone il 2 ottobre 1972, per poi venire adattata (sempre in terra nipponica) a cartone animato di 92 episodi: il primo di essi andò in onda il successivo 3 dicembre sull’emittente Fuji Television.
Il debutto televisivo in Italia ebbe luogo il 21 gennaio 1980 su Rete 1 (l’odierna Rai 1), quindi dalla metà degli anni Ottanta venne replicata da varie emittenti locali.