I Depeche Mode hanno annunciato il loro ritorno sulle scene.
Dopo la morte di Andy Fletcher, la band di Dave Gahan e Martin Gore ritornerà nel 2023 con un nuovo album dal titolo Memento Mori e un tour mondiale che toccherà anche l’Italia con le date di Roma (12 luglio), Milano (14 luglio) e Bologna (16 luglio).
Il nuovo disco uscirà nella primavera del 2023 ed è il quindicesimo album per la band inglese.
Martin Gore ha rivelato che il disco è attualmente in fase di produzione ma manca ancora il lavoro di mixaggio.
Parlando di Memento mori, Gore ha rivelato: “Abbiamo iniziato a lavorare su questo progetto all’inizio della pandemia e i suoi temi sono stati direttamente ispirati da quel periodo. Dopo la morte di Fletch, abbiamo deciso di continuare perché siamo sicuri che sarebbe stato quello che avrebbe voluto fare”.
Dave Gahan ha aggiunto: “Fletch avrebbe adorato questo album. Non vediamo l’ora di condividerlo presto con il pubblico”.
“Siamo stati bene insieme, in studio. La fase di scrittura delle canzoni è cominciata già qualcosa come due anni fa ma siamo entrati in studio solo in estate. Con la morte di Fletch è cambiato tutto, ci ha stravolto i piani. Le canzoni, il titolo, era stato già tutto deciso prima della morte di Andy”, hanno dichiarato la coppia dei Depeche Mode.
“So che un titolo del genere può avere un significato deprimente ma, per come la vedevamo voi, abbiamo pensato di usarlo con un’accezione positiva. Come a dire: vivi tutti i tuoi giorni al massimo“, ha specificato Martin Gore a proposito del nuovo album.
https://www.youtube.com/watch?v=n715-oCZsbs