I Love Italo Disco – IL CANALE YOUTUBE PER GLI AMANTI DELL’ITALO
L’italo Disco lo sapete è il genere che più apprezzo degli anni 80, musica dance italiana che negli 80s ha spopolato in tutta europa e che ancora oggi è capace di stupire le nuove generazioni, grazie a nuove uscite e remix di vecchi successi.
Da amante del genere, sono sempre alla ricerca di novità, di news, di chicche nascoste, di aneddoti divertenti e curiosi su artisti o brani.
Qualche mese fa Youtube mi propone dei video I LOVE ITALO DISCO, all’inizio pensavo fosse il solito mix di canzoni ed invece ho scoperto un mondo e un vero appassionato Masimo Martelli!
Ma quindi cos’è questo canale, di cosa parla?
Massimo ha fatto un gran lavoro, ha iniziato col primo video circa 6 mesi fa e non si è più fermato, I LOVE ITALO DISCO è la musica italo raccontata da chi la vissuta, creata, cantata.
Troverete interviste ad artisti dai più famosi, come ad esempio Simona Zanini dei Martinelli, Vince Lancini degli Scotch, ma anche a chi stava dietro le quinte, magari in studio di registrazione a prestare la voce ai frontman del progetto.
Ho visto vari video delle interviste realizzate da Massimo e devo dire che ci sono delle vere chicche, bella l’intervista a Elena Ferretti, la voce di molti progetti, come Rose, Deborah Haslam o anche quella a Angela Parisi, voce delle Fun Fun e non solo.
Massimo non intervista solamente artisti, ma anche ad esempio produttori, come il mitico Raff Todesco, proprietari di studi di registrazione, e come non citare il bellissimo racconto di Sandy Dian, orgoglio del nostro Veneto, che da Gambellara, Vicenza ha contribuito a far nascere grandi pezzi della Dance made in Italy, citiamo ad esempio i Time con Shaker Shake, i Video con Somebody.
Altra bellissima intervista che vi consiglio di seguire è quella ad Emilio Tremolada, designer di molte copertine storiche, come quelle dei Baby’s Gang o di Cyber People, si scoprono così in continuazione aneddoti curiosi attraverso i ricordi di chi la italo la ha creata e vissuta, cantanti famosi, voci nascoste, produttori.
Un gran lavoro quello di Massimo a rintracciare tutte le persone coinvolte, ma come lui ricorda sempre a spingerlo a tutto questo è solo passione, è amore per la Italo.
Ho avuto il piacere di conoscere Massimo Martelli all’Italo Disco Takes Over di Rimini, il grande evento che si è svolto il maggio scorso per celebrare questo genere tutto italiano, gli ho detto di continuare così perchè la sua idea è unica!
Questo canale è davvero una vera bomba, non solo per gli amanti del genere, ma anche per chi vuole scoprire curiosità e misteri mai svelati riguardo alla dance italiana, in più attraverso le interviste non conosciamo solo la storia di un disco, i suoni , la copertina ma conosciamo soprattutto tutto quello che c’era dietro, le persone che hanno permesso all’Italia di diventare un punto di riferimento per la musica internazionale.
Grazie a tutti. Seguire il cantiere youtube e vi consiglio di iscrivervi. Ciao ciao.