Con la sua recente scomparsa, vogliamo ricordare Nadia Cassini sotto una luce diversa, esplorando la sua discografia spesso trascurata.
Nota al grande pubblico per i suoi film della commedia sexy all’italiana tra gli anni settanta e ottanta, Nadia è stata anche una cantante, con una carriera musicale che ha saputo regalare perle inaspettate tra disco music e sonorità pop.
Album
1978 – Encounters Of A Loving Kind (CGD, CGD 20092)
Encounters Of A Loving Kind, pubblicato nel 1978, è uno di quei piccoli gioielli disco prodotti in Italia alla fine degli anni ’70. Prodotto e arrangiato da Alberto Radius e Andrea Lo Vecchio, il disco fu una mossa promozionale a supporto della carriera di Nadia, che in quegli anni era protagonista di film di commedia erotica e programmi televisivi.
1983 – Get Ready (RCA Italiana, PL 31725)
Album prodotto, arrangiato e scritto da Bobby Orlando. Tutti i brani, eccetto la traccia A3, sono stati scritti, arrangiati e prodotti per F.T.O. Inc., N.Y. Registrato agli Unique Recording Studios di New York. Bobby Orlando, noto produttore e pioniere della Hi-NRG, ha collaborato con artisti come The Flirts, Divine e Pet Shop Boys, influenzando profondamente la scena dance anni ’80.
1985 – Dreams (Five Record, FM 13540)
Prodotto da Andrea Lo Vecchio, con brani scritti dalla stessa Nadia Cassini.
Singoli
1977 – Giorno per giorno/Passaporto per la follia (CGD, 7″)
1978 – Encounters/Honey (CGD, 7″)
1982 – Tu sei l’unico amore (Ricordi, 7″)
1982 – Quando (mi sto innamorando)/A chi la do stasera (Ricordi, 7″)
1983 – Get Ready/Too Late (RCA, 7″)
1983 – I Like Boys/Obsessed (Memo Records, 12″)
1984 – Bum bum cantiamo/Più forte (Five Record, 7″)
Pur non avendo una carriera musicale longeva come altre colleghe, Nadia Cassini ha saputo lasciare un’impronta indelebile nella cultura pop italiana, grazie al suo stile, alla sua immagine iconica e a canzoni che ancora oggi vengono ricordate con affetto dai fan dell’epoca.