Home Film La saggezza di Barnaba Cecchini

La saggezza di Barnaba Cecchini

79
Barnaba Cecchini
Il film (del 1981) Innamorato pazzo consiste in uno dei tanti successi cinematografici di Adriano Celentano: tale lungometraggio vede l’autista di autobus Barnaba Cecchini (interpretato dallo stesso Celentano) impegnato nel tentare di far breccia nel cuore della principessa (dell’immaginario regno di Saint Tulipe) Cristina (Ornella Muti).

Dopo essere riuscito a entrare in confidenza con la principessa, Barnaba si autoinvita a una cena di gala, nella quale dimostra la propria saggezza facendo un esempio (sostanzialmente riferito alla Guerra fredda, allora ancora in essere) su quanto certe questioni di principio possano provocare danni e perdita di vite umane: quello di due autisti di autobus che dovendo transitare per una via stretta si rifiutano di rallentare, addirittura accelerando, dunque provocando un incidente con morti e feriti.

Un esempio, dunque, molto semplice ma assai chiaro, che qui di seguito riportiamo.

«Ci sono due autobus e c’è una strada stretta, molto strettissima. Quello di destra dice: “Io non mi fermo”. E quello di sinistra dice: “Se non si ferma lui, perché dovrei fermarmi io?”. E così cosa fa quello di destra? Per spaventarlo, aumenta il gas. Quello di sinistra capisce che lo vuole spaventare. E inserisce la quarta. E così… oplà! Conseguenza: quaranta morti e ottanta feriti (salvo complicazioni). Quindi, chi ci rimette sono sempre i passeggeri. E i passeggeri sono il popolo».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.