Nel 1987, un cantante di nome Mauro (vero nome: Mauro Spessot) ha fatto brillare i giradischi e ha animato le piste da ballo con la sua hit “Buona Sera – Ciao Ciao“.
Questo brano, diventato iconico nell’ambito dell’Italo Disco, ha segnato il culmine della sua carriera musicale, con il suo ritmo coinvolgente e le sue melodie accattivanti che continuano a risuonare nei cuori dei fan della musica degli anni ’80.
Mauro proviene da una famiglia di musicisti triestina. Suo padre, Dario, era un cantante lirico che si è esibito anche alla famosa Metropolitan Opera di New York. Mauro ha iniziato la sua carriera musicale con le band “Electric Sun” e “Harley”, oltre alla formazione disco “Mauro & Control Competition”, con cui è andato in tournee in Germania, paese dove si era trasferito.
La svolta nella carriera di Mauro è arrivata grazie all’incontro con Claus Matthias, che ha scritto “Buona Sera – Ciao Ciao” appositamente per lui. La canzone è stata prodotta insieme a Ferdinand Förster e ha riscosso un enorme successo, in Germania dove la prima stampa del disco è andato a ruba, costringendo la label a ristampare il disco.
La hit esplode però nei paesi dell est europa, raggiungendo il primo posto nelle classifiche di paesi come Romania e Bulgaria. Mauro ha raccontato che il ritornello del brano è nato per caso mentre era in autostrada con Claus: si sono accostati a una macchina con delle ragazze e Mauro ha esclamato “Buonasera, Signorina Ciao Ciao”, una frase che Matthias ha trasformato nel famoso ritornello della canzone.
Dopo il grande successo di “Buona Sera – Ciao Ciao”, la casa discografica di Mauro ha cercato di replicare il successo con brani come “Bossanova Girl” e “Lady Africa”, che però non hanno mai raggiunto lo stesso livello di popolarità internazionale.
Negli anni ’90 e nei primi 2000, Mauro è tornato a una vita più tranquilla fino al 2006, quando è stato contattato per un concerto in Russia, dove si è esibito davanti a oltre 60 mila persone insieme ad altri grandi nomi della musica internazionale come Sandra, Dieter Bohlen, Boney M, Riccardo Fogli, Weather Girls, F.R. David, Amanda Lear, Toto Cutugno e Savage. Lì si è reso conto di quanto successo aveva avuto la sua canzone, decidendo di tornare a fare musica.
Nel 2017 ha collaborato con Ryan Paris per il duetto “Buonasera Dolce Vita”, un brano estivo e romantico che richiama i loro successi passati pubblicato con i Venti d’Azzurro. Recentemente, Mauro ha pubblicato il singolo “Evidente” sotto l’etichetta Sound Village Records & Label, continuando a emozionare il suo pubblico con la sua musica senza tempo
Ultimamente, “Buona Sera – Ciao Ciao” è tornata alla ribalta grazie a TikTok, dove è diventata virale con molte persone che utilizzano la canzone nei loro video.
Questo fenomeno ha riacceso l’interesse per il brano, specialmente tra le nuove generazioni, dimostrando ancora una volta la capacità della musica di Mauro di unire persone di diverse età e culture.
In particolare, nei paesi dell’Europa dell’Est, la canzone continua a essere amata e riesce a creare un legame tra generazioni diverse.