Attenzione perché questo è un altro Signor gioco in scatola amici! Uno dei giochi che ha segnato l’infanzia di chiunque abbia passato interi pomeriggi a giocarci!
Sto parlando della mitica ISOLA DI FUOCO edito dalla MB nel 1986.
La confezione era semplicemente ENORME! La plancia era bellissima – e leggerissima – un plastico dell’isola protagonista minuziosamente disegnato in ogni singolo dettaglio! Ricordo bene che c’erano questi sentierini in mezzo alle rocce che conducevano alla sommità della montagna, dove si trovava la gemma che dovevi recuperare col tuo bell’esploratore colorato per poter poi scappare dall’isola!
Ma non era certo così semplice l’impresa! Eh no, perché sulla cima dell’isola, proprio di fianco alla nostra cara gemma, si trovava un enorme idolo a forma di testa di demone – boh – dal quale, se pescavi la sfortunata carta ‘palla di fuoco‘, partivano le suddette palle: e se avevi la sfiga di trovarti lungo il sentiero da loro scelto per scivolare lungo la montagna, eri praticamente morto! La tua pedina esploratore cascava ed eri costretto a ricominciare da capo…
Ma parliamo dei dei deliziosi dettagli di questo gioco! Le carte erano disegnate benissimo, con illustrazioni molto ben fatte e che rendevano bene l’idea di quello che ti sarebbe successo pescando la carta in questione. La plancia aveva piccoli boschi, laghetti, fiumiciattoli, ponticelli di legno che immancabilmente crollavano se ci passava sotto la palla infuocata, rocce, cumuli di cenere lavica, e l’isola era circondata dall’oceano con la sua bella spiaggetta.
Ma la cosa più goduriosa – e anche macabra, lo so: ma a me faceva impazzire – era che sulla spiaggia intorno all’isola, se aguzzavi bene la vista, potevi vedere disegnati dei piccoli scheletri dei poveri esploratori non sopravvissuti con ancora indosso lo zaino… Quanto adoravo questo gioco!
Una volta raggiunta la sommità, l’esploratore che riesce a recuperare la bella gemma rossa torna indietro e vince la partita! Come tutti gli spot anni 80 e 90 la pubblicità era bellissima, gli esploratori erano in carne e ossa e si destreggiavano tra i pericoli dell’isola. Purtroppo non si trova il video, quindi vi regalo quella che potevamo vedere sulle pagine di Topolino, che sono sempre delle chicche!
Notare il prezzo: 50.000 Lire!
Allora siete pronti per l’escursione più pericolosa della storia dei giochi da tavolo?? Preparate lo zaino e… Buona scalata!
Rarità: 3/4 Quotazione: 4/4