Home Disco & Dischi Xiii Nights Soundwave

Xiii Nights Soundwave

53
Xiii Nights Soundwave

Ciao a tutti gli appassionati degli anni ’80 e ai follower di Glianni80.com!

Sono entusiasta di presentarmi a questa fantastica community. Mi chiamo Matteo Berto, in arte XIII Nights e sono un artista emergente nel mondo della Retro-Synthwave. Ho appena firmato un contratto con la label discografica inglese Aztec Records, specializzata in retrowave, synthwave e synthpop. Il mio EP, frutto di un’intensa passione e dedizione, è finalmente pronto e sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Il mio amore per la musica e la cultura degli anni ’80 nasce, soprattutto, da un profondo senso di nostalgia. Sebbene io non abbia vissuto personalmente quel decennio, essendo io nato nei primi anni 90, ho comunque respirato le sue atmosfere attraverso le repliche televisive dei primi 90s e una passione per i videogame che mi accompagna fin da bambino. Gli anni ’80 rappresentano per me un’epoca di benessere, fiducia nel futuro ed effervescenza artistica, ricchezza umana e spirituale e un’estetica ben precisa; tutti elementi che cerco di catturare e rivivere attraverso la mia musica.

Ricordo con molta malinconia quell’estetica, quelle vibes, quel qualcosa di indescrivibile che c’era nell’aria che apparteneva ancora agli anni 80. Difficile da mettere nero su bianco, era più che altro uno stato d’animo influenzato da tutta l’armonia del tempo e che solamente guardando certi film o ascoltando certa musica riesco ancora a riportare alla luce. Uno di questi generi che mi ha fatto tornare bambino, mi ha fatto sognare ad occhi aperti nuovamente come facevo tanti anni fa, mi ha riportato indietro nel tempo e mi ha ridato quelle sensazioni è proprio la synthwave.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da XIII Nights (@xiii_nights_)

La mia avventura nel mondo della synthwave è iniziata quasi per caso nel 2018. Da autodidatta, ho iniziato a esplorare i software e i sintetizzatori moderni, cercando di ricreare quelle atmosfere uniche che tanto mi affascinano: i tramonti a Palm Beach, gli inseguimenti alla Miami Vice, il mistero dei cult horror e di fantascienza, le colonne sonore dei videogame e i workout aerobici di Jane Fonda.

Il mio percorso musicale è stato ricco di esperienze e apprendimento. Ho iniziato studiando chitarra elettrica durante l’adolescenza, passando poi al basso elettrico. Ho approfondito lo studio del basso elettrico con insegnanti privati e presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, dove mi sono innamorato del contrabbasso jazz e ho conseguito il diploma di laurea.

Recentemente, ho deciso di intraprendere una nuova direzione, frequentando il corso di Electronic Music Production presso la SAE Music Institute di Milano. Questa scelta mi ha permesso di esplorare ulteriormente la mia passione per la musica elettronica e di lavorare su nuove sonorità.

Il mio EP synthwave, che farà parte del mio primo album al quale sto lavorando, rappresenta un omaggio a tutto ciò che amo degli anni ’80 e un modo per connettere nostalgici e nuove generazioni attraverso la musica. Non vedo l’ora di condividere con voi questo viaggio nel tempo e nello spazio sonoro degli anni ’80. L’uscita del primo brano intitolato “Like Tears In Rain” (sappiamo tutti a cosa riferisce il titolo, vero?) è fissata al 1 Agosto 2024 ma vi invito a seguirmi su Instagram @xiii_nights_ per rimanere aggiornati sulle ultime novità e su tutto ciò che riguarda la mia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.